Pagine

Considerazioni sul Copyright:

Considerazioni sul Copyright:
Tutto ciò che scriviamo non ci appartiene, perché appartiene già all'Universo e non c'è NESSUNO che se ne può attribuire la paternità.

Il nostro materiale siete liberi di riprodurlo, diffonderlo, interpretarlo, fraintenderlo, distorcerlo, alterarlo, potete copiarlo citando la fonte oppure pretendere di esserne voi gli autori, senza bisogno di chiedere il consenso.


venerdì 9 gennaio 2015

Lettera dal Cuore


Buongiorno a tutti,
è da qualche giorno che volevo scrivere due righe per esprimere il mio rammarico per non aver fatto abbastanza o per lo meno di non essere riuscito a fare tutto quello che avrei voluto.

Come ho già avuto modo di scrivere in altre occasioni, quasi un anno e mezzo fa ho avuto una folgorazione vedendo un video e da quel momento in poi la mia vita è cambiata.

Prima non mi ero mai chiesto se quel mangiavo potesse nuocere o creare sofferenza a me stesso o agli altri.

“Si è sempre fatto così … Tutti fanno così …” mi ripetevo, anzi peggio: non me lo ripetevo nemmeno, non ce n’era bisogno, semplicemente continuavo a comprare e mangiare qualsiasi cosa ...

Dopo la folgorazione, e quindi il mio risveglio, ho iniziato a riflettere su tutti gli aspetti del mio cambiamento, sotto tutti i punti di vista, ed ho abbracciato lo stile di vita Vegan con una Consapevolezza sempre maggiore.

Oggi a distanza di quasi un anno e mezzo il mio percorso Evolutivo è tutt’altro che concluso, ma mi ritengo soddisfatto dei progressi fatti.

Qual è il mio rammarico dunque?

Il mio rammarico è di non essere riuscito a trasmettere le informazioni, le conoscenze e le mie piccole scoperte di consapevolezza a tante persone care tra familiari, amici e colleghi.

All’inizio ci ho provato, con tutto me stesso, condividevo contenuti, mandavo email, parlavo a tutti del mio nuovo stile di vita felice e non cruento.

Io avevo scoperto un tesoro inestimabile, una sorta di fonte dell’eterna giovinezza e felicità ed era mia intenzione condividerla con tutti, subito!

Ma forse il mio errore è stato proprio questo: guidato dal troppo entusiasmo, probabilmente sono stato troppo irruento e questo ha “spaventato” alcuni dei miei interlocutori che si sono chiusi irrimediabilmente.

Per alcuni di loro le mie parole sono state addirittura controproducenti, forse inconsciamente non potevano ammettere che una scelta così drastica e repentina avesse portato così rapidamente tanto benessere e serenità nella mia vita.

Probabilmente perché per loro accettare questo cambiamento sarebbe stato come ammettere di aver sbagliato tutto fino a quel momento,  e non è facile mettere in dubbio la propria intera esistenza solo in base alle parole di un figlio o di un fratello o di un amico.

Così qualcuno di loro ha addirittura  intrapreso la strada contraria fatta di eccessi ancor più deleteri che in passato… e questo mi è dispiaciuto molto.

Ho capito da questa esperienza quindi che “l’attacco diretto e frontale”, qualsiasi sia l’argomento ed anche se mossi da nobili motivazioni, non è mai la strada migliore.

Non tutti sono pronti a cambiare quando lo vogliamo noi e non a tutti bastano le argomentazioni che hanno convinto noi.

Allora cosa fare?

Restare per conto nostro e non far nulla non è un opzione!
Dare l’esempio in ogni istante della nostra vita, mettere a disposizione le nostre informazioni e parlare a chi dà segno di interessamento è una possibilità, è un inizio!

La speranza è che il tempo,  il nostro affetto ed il nostro esempio possano essere utili a tutti, anche a chi inizialmente si è mostrato contrario e disinteressato:  “La verità è figlia del tempo” diceva qualcuno, ed io sono certo che possa essere così.

Nessuno di noi è migliore degli altri e nessuno vuole atteggiarsi ad essere superiore.

Ognuno di noi ha il suo percorso e nessuno può credere mai di essere arrivato al culmine del processo evolutivo, c’è sempre da imparare, c’è sempre da migliorarsi su ogni aspetto della vita e soprattutto in una scelta di vita come questa!

E’ inutile e controproducente essere arrabbiati con il mondo o con chi non la pensa esattamente come noi.

Essere troppo dogmatici crea divisioni, rabbia ed insoddisfazione.
Non si combatte l’odio con l’odio nè si ottiene un mondo migliore con il rancore.

Siamo esseri perfettibili e per quanto sia lunga la strada percorsa finora non dobbiamo sentirci mai al traguardo,  non dobbiamo aver paura di cambiare percorso se necessario,  dobbiamo imparare a capire che la Felicità e la pienezza della nostra esistenza non sono nella destinazione o nel futuro, ma nel viaggio stesso che stiamo facendo:  qui ed in questo momento.

Volevo fare quindi i migliori Auguri di una Vita Felice e Consapevole a tutti, ma proprio a tutti … a chi è già Vegan, a chi è Vegan e continua ad Evolvere, a chi aspira a diventare Vegan, a chi non gliene frega niente di diventare Vegan ed a chi non sopporta chi è Vegan J … un augurio affinché tutti possano trovare la propria strada, il proprio percorso Evolutivo ed essere finalmente e meritatamente Felici.

Felice Vita a Tutti 
Salvo

Nessun commento:

Posta un commento