Pagine

Considerazioni sul Copyright:

Considerazioni sul Copyright:
Tutto ciò che scriviamo non ci appartiene, perché appartiene già all'Universo e non c'è NESSUNO che se ne può attribuire la paternità.

Il nostro materiale siete liberi di riprodurlo, diffonderlo, interpretarlo, fraintenderlo, distorcerlo, alterarlo, potete copiarlo citando la fonte oppure pretendere di esserne voi gli autori, senza bisogno di chiedere il consenso.


venerdì 15 aprile 2016

Competere o Cooperare ?


Per me non ci sono dubbi, cooperando si impara di più, si lavora meglio, si cresce più rapidamente … allora perchè competere?

Perchè la società ci ha istigato a farlo con subdole visioni distorte del significato della parola “Competizione”.

 Competere in questa visione è contrapposto alla piattezza delle motivazioni, ai fannulloni nullafacenti ed allo stallo dell’evoluzione …  la competizione invece è mettersi l’uno contro l’altro sprecare energie per difendere il proprio orticello, restare arroccati sulle proprie posizioni, contare solo sulle proprie risorse.

La Competizione è il Regno dell’Ego ed è per questo che ha attecchito così facilmente … << … io, io, io … io ho fatto questo e quest’altro, io sono stato bravo e soprattutto io ho prevalso sull’altro … >>

… ma quante energie abbiamo sprecato e quante risorse altrui che potevamo impiegare nel nostro progetto sono andate perse?

Ci si ferma sempre a vedere una sola faccia della medaglia, quella dal nostro punto di vista o meglio quella dal punto di vista da cui ci hanno insegnato a guardare …

Inoltre la competizione implica il concetto di vincitore e perdente, di superiore e sottomesso, di ricco e di povero … con questa visione si può arrivare a accettare e giustificare chi vive nella torre dorata a discapito di chi sopravvive in capanne, con tutte le considerazioni del caso.

E’ questo il mondo che vogliamo?

Vogliamo davvero continuare ed alimentare la lotta tra poveri ?

Non sarebbe meglio ampliare e condividere il nostro orticello con quello del vicino?

Non sarebbe più costruttivo aprire la mente alle posizioni altrui ampliando così  la Nostra conoscenza?

Non sarebbe più bello ed utile cooperare ed aggiungere alle proprie  risorse quelle altrui?
 
Qualcuno potrebbe pensare che realizzare una cosa del genere nel mondo d’oggi sia un’utopia,  ma le cose stanno già cambiando ed anche se siamo solo gocce nel mare il mare è fatto di sole gocce e quindi  io sono ottimista J anche perchè come diceva Einstein:

“È meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.”
 
Felice Vita Ottimista a Tutti Noi

Salvo

Nessun commento:

Posta un commento