Pagine

Considerazioni sul Copyright:

Considerazioni sul Copyright:
Tutto ciò che scriviamo non ci appartiene, perché appartiene già all'Universo e non c'è NESSUNO che se ne può attribuire la paternità.

Il nostro materiale siete liberi di riprodurlo, diffonderlo, interpretarlo, fraintenderlo, distorcerlo, alterarlo, potete copiarlo citando la fonte oppure pretendere di esserne voi gli autori, senza bisogno di chiedere il consenso.


domenica 11 gennaio 2015

I dubbi lungo il percorso


Definire cos’è corretto e cosa no per l’Etica è facile: tutto ciò che nuoce o sfrutta il prossimo non è corretto, non è Etico.

Definire cos’è corretto e cosa no  per l’Alimentazione è facile: bisogna alimentarsi nel modo più naturale possibile, più ci allontaniamo dalla natura con prodotti artefatti, raffinati ed industrializzati e più ne paghiamo le conseguenze.

Definire cos’è corretto e cosa no per la Spiritualità non è affatto facile!
Ci sono teorie e pratiche diametralmente opposte, eppure molto efficaci e convincenti.

Quali sono quelle giuste e quali quelle sbagliate?

Una qualsiasi cosa (oggetto, situazione) può essere osservata da punti di vista diversi, da diversi individui e quella stessa cosa può essere percepita diversamente da ognuno degli osservatori.
Questo non vuol dire che uno sia nel giusto e gli altri si sbagliano, vuol dire solo che prospettive diverse possono portare a percezioni e visioni diverse della stessa cosa.

Io credo che tutto sia collegato e tutto possa essere corretto e che le varie teorie e pratiche spirituali possano essere tutte facce diverse della stessa medaglia.
Non è indispensabile stabilire quale sia quella giusta perché tutte possono esserlo a seconda della prospettiva e dell’individuo. Va bene tutto quindi e può essere utile ed efficace per Noi quello che più si avvicina al nostro modo di pensare ed alla nostra conoscenza.

Tra l’altro, secondo me, bisognerebbe sempre far riferimento al messaggio e non al messaggero.
Se una persona dice tante cose giuste, io la stimo, ed anche se poi si trova a dire qualcosa che per me non è giusta, non è valida o che io ritengo sia un emerita baggianata, va bene … vuol dire che questa cosa non l’aggiungerò al mio bagaglio di conoscenze, ma il resto delle cose giuste che ha detto non devono risentirne o venirne sminuite.
A questo proposito vorrei citare una bellissima frase a me cara:
"... Non bisogna eleggere nessun uomo a guida, solo la verità dovrebbe essere la guida.
Se io non riesco a sviluppare tale verità, se erro, se commetto sbagli, lasciate perdere ciò che dico ed orientatevi in altre direzioni.
Non confondete l'autorità con la verità, ma fate della verità la vostra autorità.
Usate le vostre capacità intellettive ed esercitate la vostra abilità nel considerare tutti i fattori e nel ritenere solo quelli che giudicate validi."
(Herbert M. Shelton)

Diverso invece è vedere qualcuno credere in una determinata teoria, cercare di trasmetterla anche a te, coinvolgendoti nelle pratiche ad essa inerenti e poi vedere la stessa persona denigrare quella teoria/pratica senza mezzi termini.
Si resta un po’ delusi, si perde un po’ di stima in quella persona, ti vengono dei dubbi:
- Avrà cambiato idea?
- Non sarà riuscita a realizzare quello che desiderava e quindi si è allontanata?
- Oppure, semplicemente, ci ha preso in giro?

Poco importa …
Se impariamo ad ascoltare noi stessi ed il nostro intuito saremo capaci di prendere il meglio che le persone ci offrono, dandogli il nostro contributo, e saremo capaci di lasciar andare le cose che non riteniamo utili ed efficaci per noi o che non riteniamo corrette, senza però necessariamente giudicare il nostro interlocutore solo in base ad un’affermazione, un modo di fare o di agire che non  condividiamo, continuandolo a rispettare finchè il rispetto sarà reciproco.

Nulla accade per caso, tutto influenza ed è influenzato dal nostro modo di fare … tutto dipende dalla nostra percezione delle cose ... se siamo persone positive riusciremo a trovare positività in ogni cosa e riusciremo a trarre il meglio da ogni situazione anche da quella potenzialmente più negativa ... 

Piccolo esempio ... Ti si rompe l’auto: tu puoi imprecare ed arrabbiarti (ma a cosa serve?) oppure puoi cercare di trovarci qualcosa di positivo come camminare a piedi, puoi distrarti e goderti una bella giornata (che non avresti visto dall'interno dell’auto) 
ma più semplicemente puoi prendere coscienza che quell’auto è solo un oggetto e non avere attaccamenti verso di essa.
Puoi provare ad aggiustarla e se non è possibile puoi deciderne di farne a meno …. in fondo le cose importanti sono altre.

Felice Vita Positiva e Spirituale
Salvo

Nessun commento:

Posta un commento