Pagine

Considerazioni sul Copyright:

Considerazioni sul Copyright:
Tutto ciò che scriviamo non ci appartiene, perché appartiene già all'Universo e non c'è NESSUNO che se ne può attribuire la paternità.

Il nostro materiale siete liberi di riprodurlo, diffonderlo, interpretarlo, fraintenderlo, distorcerlo, alterarlo, potete copiarlo citando la fonte oppure pretendere di esserne voi gli autori, senza bisogno di chiedere il consenso.


giovedì 10 agosto 2017

Personalità e maschere 2

Ho appena finito di scrivere "personalità e maschere" (link qui), ma mi sono autofatta una domanda:
quindi da adulti non si indossano più maschere?



In realtà credo che seppure in modo diverso ci si crea comunque una "zona di confort" dopo aver superato quella iniziale... inevitabilmente nel confronto con gli altri, anche se possiamo re-inventarci daccapo ci portiamo in ogni caso un vissuto dentro che ci condiziona e ci spinge a comportamenti inconsci.

La vera liberazione avviene nel momento in cui gettiamo via tutte le maschere e decidiamo di vivere sempre di più presenti a noi stessi, sempre più connessi con il nostro vero Sè, senza farsi guidare dal pilota automatico chiamato "abitudine".

Vi ricordate quando prendevate le prime lezioni di scuola guida? eravate perfettamente presenti a voi stessi, attenti a tutte le azioni che dovevate fare (cambio, manubrio, freccia, curva, auto che incrociamo, scooter che ci sorpassa, etc etc)... dopo 10 anni di patente come guidate?

Lasciamo da parte i tanti lobotomizzati (perdonatemi il giudizio, ogni tanto uno sfogo ci sta ;-) ) che chattano o vedono facebook mentre guidano come se non avessero il tempo di farlo in altro momento, ma solitamente guidiamo senza pensarci su, cambiamo marce e percorriamo strade senza star lì a prendere la misura dell'auto per sapere se ci passiamo in quella strettoia... ecco quindi che il "pilota automatico" è inserito e ci ritroviamo a percorrere le stesse strade di sempre senza riflettere su quello che facciamo, così è anche nella vita talvolta....

Ci ritroviamo a Re-agire ad un evento o ad una frase che ci dice un amico o un estraneo come quella bambina ferita da piccola e finchè non capiamo qual è la ferita che siamo venuti a sciogliere ce ne ricapiteranno continuamente e con il pilota automatico (inconscio) inserito continueremo ad essere quella bambina, quella maschera.

C'è sempre tempo per cambiare, non siamo alberi, c'è sempre tempo per spostarci, ma non per fuggire...

Per esperienza personale non serve a nulla "fuggire", gli irrisolti ce li portiamo dietro, cambiano gli "attori" che abbiamo intorno ma la scena è la stessa...
In alcune occasioni, nella mia vita, quando la maschera/personalità mi inizia a stare stretta inizio a sentire quel "formicolìo", quella voglia di fuga, ma non è cambiando casa, città o amicizie che si risolve tutto... si risolve accettando quella parte Ombra di noi che tanto vogliamo nascondere a noi stessi e agli altri perchè proprio non ci piace, non corrisponde al bel vestito/personalità che indossiamo.

Non comportarsi più come gli altri si aspettano o come noi li abbiamo abituati, non essere più "conformi" a quella maschera non significa Tradirli, nè significa Tradire sè stessi...

Il vero Tradimento è quello che facciamo verso noi stessi quando non assecondiamo la leggerezza del nostro vero sè, quando cerchiamo di rimanere nella gabbia-modello che ci siamo costruiti perchè così pensavamo di piacere agli altri, quando non capiamo che tutto cambia e che se una cosa non funziona più non siamo costretti a continuare a farla...

Una volta che smettiamo di tradirci, una volta che accogliamo con Amore il nostro vero sè, libero da tutte le gabbie-ruolo che gli altri (scuola, lavoro, chiesa, politica, etc) ci hanno costruito intorno, smetteremo finalmente di zittire quel dolore, fisico o non, che ci invia il nostro vero sè, smetteremo di tradirci e cominceremo veramente a dare la giusta importanza alle cose, senza orpelli inutili e senza finzione.

Gli altri capiranno perchè vedranno la nostra felicità e se non capiranno allora vuol dire che non sarà un problema nostro e che la nostra esperienza di strada insieme è completata e allora con Amore auguri loro buon proseguimento mentre Felice e Leggera intraprendi un nuovo sentiero con Cuor leggero e ricco di Amore.

Buona presenza

con Amore

Mary




Nessun commento:

Posta un commento